Gessnerallee
Zürich

La visita della vecchia signora

/ Compagnia teatrale del liceo di Mendrisio

Liceo cantonale di Mendrisio (TI)

Diese Vorstellung ist Teil von:
SCHAU – Das Theatertreffen der Schweizer Gymnasien

Lo spettacolo nasce nell’ambito del corso facoltativo di teatro, al quale possono iscriversi gli allievi dal primo al quarto anno di liceo. I docenti propongono agli allievi un testo dal teatro greco, ai grandi classici fino al teatro contemporaneo, che permetta una messa in scena con un numero elevato di allievi. Il lavoro sul testo permette un confronto che non si limita all’analisi letteraria, ma obbliga a una rilettura e a una personale interpretazione.

La scelta di quest’anno è caduta su «La visita della vecchia signora», commedia tragica di Friedrich Dürrenmatt del 1956 fra le sue opere più conosciute. L’opera, ancora oggi estremamente interessante e attuale, tratta i temi della vendetta, della colpa individuale e collettiva, dell’onnipotenza del denaro e della corruzione morale collettiva. Un paese caduto in miseria, il ritorno di una concittadina e la speranza di un futuro migliore sono gli elementi messi in scena. Gli allievi utilizzano le parole scritte da Dürrenmatt, ma ne modificano la sequenza per portare in scena un lavoro collettivo nel quale voce, corpo e musica si fondono per dare vita a una rilettura del grande classico.

«La visita della vecchia signora» è una commedia cattiva: proprio per questo deve essere recitata non con cattiveria ma con la massima umanità; con tristezza, non con rabbia; ma anche con umorismo, perché niente gioverebbe meno a questa commedia… che una soverchia e arida serietà.» Così scriveva Friedrich Dürrenmatt e noi ci abbiamo provato.

Gruppo:
Il gruppo, 23 allievi del liceo di Mendrisio, ha lavorato nell’ambito del corso facoltativo di teatro. Si inizia con alcuni esercizi per confrontarsi con lo spazio scenico, con l’improvvisazione e con l’uso del corpo; solo in seguito si passa al lavoro sul testo. Partendo dal copione gli allievi provano a metterne in scena alcune parti e mostrano il risultato della loro ricerca ai compagni. In un continuo va e vieni tra il testo e le improvvisazioni si arriva alla costruzione dello spettacolo, che risulta quindi un incontro tra le idee degli allievi, il testo e il lavoro di regia condotto dai docenti.

Credits

Mai
10 Fr AULA der Kantonsschule Enge, Steinentischstrasse 10
10.3514.10